ORTA NOVA, I FESTEGGIAMENTI DEL DECENNALE DELL’ UNITRE’ NEI 5 REALI SITI

Sabato 18 Novembre 2017, i festeggiamenti dei 10 anni di attività dell’ Unitré dei Cinque Reali Siti.

 

VIDEO YOUTUBE DEI FESTEGGIAMENTI

 

ARTICOLO GIORNALISTICO

 

FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

Prima foto: Inizio della cerimonia con l’Orchestra Nova di Foggia, diretta dal maestro Guy de Requefeuil, il quale ha eseguito l’Inno di Mameli.

Seconda foto: è intervenuto il rag. Annito Di Pietro, Vicepresidente dell’Unitré dei Cinque Reali Siti che, dopo aver salutato le autorità istituzionali, docenti, studenti e tutto il pubblico presente, ha fatto un excursus storico dei dieci anni di attività, annunciando l’uscita dell’Annuario 2007-2017.

Prima foto: il folto pubblico presente alla cerimonia nell’ Auditorium dell’Istituto S. Tarcisio di Orta Nova.

Seconda foto: l’intervento del sindaco dott. Gerardo Tarantino che ha ringraziato la Presidente prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere e il Vicepresidente rag. Annito Di Pietro per lo sviluppo culturale promosso e realizzato nel territorio con l’Unitré, scuola della piena educazione, nell’arco dei dieci anni.

Prima foto: la relazione della Presidente dell’Unitré dell’ Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti, la prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere e la presentazione dell’Annuario (01.07.2007 – 30.06.2017) – I 10 Anni di Unitré a cura di Leonardo Cavaliere.

Seconda foto: il Primo Concerto della Corale dell’Unitré con l’ Orchestra Nova di Foggia e il Coro Angelicum di Orsara del maestro Guy de Requefeuil.

L’intervento delo prof. Antonio Capozzi, storico del territorio, sui dialetti della Daunia e, a seguire, le performances del Consigliere Unitré e poeta Franco Luce e della poetessa Rosa Gatta nelle rispettive lingue dialettali.

La partecipazione al recital di poesie del poeta foggiano Giorgio Pellicano, del poeta ortese Giuseppe Maggio e del poeta stornarellese Savino Luce.

La poetessa ortese prof.ssa Adelina Tarantino Di Pietro nell’interpretazione di una sua poesia in dialetto ortese e il saggio del Corpo di Ballo dell’ Unitré diretto dai maestri Antonella Cassanelli e Giovanni De Ruvo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: