“A Cavallo Della Storia – RivivHerdonia”,

l’evento che ha fatto emozionare tutti

A Cavallo Della Storia 2 (Foto: © AF Scatto Matto - Marianna de Mita )
“A Cavallo Della Storia – RivivHerdonia” Foto

La parlamentare Elena Gentile, i sindaci dei Comuni di Stornara, Ordona e Stornarella, la rappresentanza del Comune di Carapelle e l’Assessore del Comune di Orta Nova Antonella Di Stasio.  (Foto: © AF Scatto Matto – Marianna de Mita )

Lo scorso 5 Giugno si è tenuto a Ordona la seconda edizione  “A Cavallo Della Storia – RivivHerdonia”. L’evento è stato organizzato dal Movimento Cittadini di Ordona e patrocinato dal Comune di Ordona. Ha coinvolto l’intero territorio dei 5 Reali Siti, alla manifestazione hanno partecipato i sindaci e i rappresentanti dei comuni di Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella. Circa una centinaia i protagonisti coinvolti in questa bellissima iniziativa, tra attori, organizzatori, sarti, associazioni, cuochi e fotografi che hanno fatto rivivere i tempi dell’antica Roma Imperiale e rievocato attraverso i suoni, le danze e i sapori le emozioni delle antiche civiltà di Herdonia.

Abbiamo deciso di metterci in piazza per mostrare quali tesori la nostra città può offrire al piacere dei visitatori: ricchezze storiche di Herdonia ma anche enogastronomiche, grazie alla collaborazione di tanti nostri operatori economici e commerciali”, Il sindaco di Ordona, Serafina Stella ai microfoni di teleradioerre.it

L’evento si è tenuto dapprima di fronte al municipio della città di Ordona con l’incontro dei sindaci e dei rappresentanti per poi raggiungere con un corteo “la Pompei di Puglia”, il sito archeologico che in età repubblicana contava ben di diecimila abitanti, ed è famoso per aver visto, durante la Seconda guerra punica, i cartaginesi trionfare due volte sulle truppe romane. Dopo la rievocazione storica tenutasi presso la Tenuta Cacciaguerra il corteo è stato accolto dagli studenti dell’ Istituto Olivetti di Orta Nova. Dopo la pausa pranzo con prodotti tipici del posto si sono svolte delle visite guidate presso il parco archeologico.

About the Author

Matteo Piarulli
Dottore in Science della Comunicazione e giornalista pubblicista, ha studiato a Roma e presso l'Università di Augsburg in Germania. Responsabile Web losguardosui5realisiti. direttore e fondatore di "Zoom Zip Magazine" e autore di Fanpage.it.

Commenta questa notizia on "“A Cavallo Della Storia – RivivHerdonia”,

l’evento che ha fatto emozionare tutti

"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: