Arriva lo Sportello integrazione e assistenza socio sanitaria

Copyright by Icars https://flic.kr/p/vydHt

di Matteo Piarulli

Nasce ad Orta Nova, ma è per tutti gli immigrati dei 5 Reali Siti ed è ad opera dell’amministrazione Tarantino. Sarà inaugurato tra poche ore a Orta Nova lo “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati”. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Orta Nova e dal sindaco Dino Tarantino, lo sportello è nato come polo di informazione per i cittadini immigrati nei paesi dei 5 Reali Siti. Infatti, nella delibera della giunta comunale n. 21/2015 sottoscritta dal sindaco Dino Tarantino è citata la realizzazione di un importante punto di riferimento all’avanguardia per tutti gli immigrati residenti nei Comuni di Orta Nova, Stornara, Stornarella, Carapelle e Ordona, che abbiano bisogno di assistenza.

Una grSportello integrazione e assistenza socio sanitariaande soddisfazione per il sindaco, ma anche per l’unione dei 5 Reali siti che vede, proprio grazie all’amministrazione Tarantino, nascere il primo punto d’incontro per le persone che sono venute nei nostri territori scappando dalla fame, dalla guerra e dalla povertà. Un sintomo di un’Unione che cresce e di un paese che è sempre più vicino ai cittadini e alle fasce più deboli e a quelle persone che sono venute nei nostri territori per riacquistare la dignità perduta nelle loro terre natie. Una soddisfazione per la nostra cultura e per la politica. E alle persone polemiche e razziste, perché così bisogna definirle, un grande schiaffo morale affinché sia così forte da aprirli la mente.

“Un’amministrazione che sta mettendo in campo strumenti di supporto ai processi di integrazione e di inclusione sociale, scrive Tarantino sulla sua sua pagina facebook, “E’ un progetto a cui teniamo molto, perché la sua finalità promuove il benessere sociale, individuale e collettivo dei cittadini immigrati, cercando di coinvolgere e attivare tutte le istituzioni e le risorse presenti sul territorio, per favorire una convivenza dignitosa e plurale.”

Lo sportello sarà collocato ad Orta Nova in Via Largo Mezzana, Angolo Via Indipendenza ed è già operativo. Per garantire maggiore accessibilità, il servizio sarà erogato presso i servizi sociali dei Comuni dei Reali Siti, secondo orari stabiliti. Per maggiore fruibilità, allo sportello si potrà accedere anche tramite il Servizio di Telefonia Sociale Helpy, per mezzo della piattaforma interattiva all’indirizzo www.helpy.info, oppure tramite numero verde 800.80.80.88, SMS, o i maggiori social network quali Facebook, Twitter e Skype.

 

About the Author

Matteo Piarulli
Dottore in Science della Comunicazione e giornalista pubblicista, ha studiato a Roma e presso l'Università di Augsburg in Germania. Responsabile Web losguardosui5realisiti. direttore e fondatore di "Zoom Zip Magazine" e autore di Fanpage.it.

Commenta questa notizia on "Arriva lo Sportello integrazione e assistenza socio sanitaria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: