“Deliceto Musica Festival”, l’appuntamento oggi al Castello Normanno

È stata inaugurata ieri 25 agosto la 4° edizione del “Deliceto Musica Festival Francesco De Matteo” con l’opera “Dramma Eterno”.  La kermesse musicale vuol far conoscere e promuovere la figura e le opere del giovane musicista delicetano morto all’età di 22 anni, dopo aver scritto diverse opere liriche.

L’evento è promosso ed organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco “Amedeo Iossa” di Deliceto, con il patrocinio del Comune di Deliceto e la collaborazione dell’Associazione Musicale Culturale “Bel Canto” di Foggia, e si avvale della Direzione Artistica di Gabriella Cianci e quella organizzativa del Segretario Generale Michele Campanaro.

Nel Nuovo Teatro Europa dopo gli interventi di saluti del sindaco Antonio Montanino, del Presidente della Pro Loco Tino Baldassarro e dell’Assessore alla Cultura Michele Biccarino andrà in scena “Dramma Eterno” musica e testo di Francesco De Matteo, allestimento a cura della compagnia “I Belcantisti” interpreti: Anna Maria Soccio e Loredana Martino soprani e Alessio De Palma tenore. Maestro concertatore Nunzio Aprile. Costumi Sartoria Shangrillà, abiti colelzione privata G&E. Allestimento e redia di Maria Gabriella Cianci.

Il programma seguirà con mercoledì 26 agosto presso il Castello Normanno Svevo con “Canti d’amore e di Passione” dal Rinascimento al Barocco italiano tra muscia, pittura e poesia con l’Ensemble Vocale Italiano “I Belcantisti”: Maria Gabriella Cianci, Davide Longo, Anna Maria Soccio, Alessio De Palma, Nino Leone e il  poeta Franco Leone. Saranno eseguite musiche di Caccini, Peri, M.Da Gagliano, Frescobaldi, Psquini, Matteid, G.B. Da Gagliano, Rotnani, Carissimi e S. Alfonso M. de Liguori.

Mentre giovedì 27 Agosto al Nuovo teatro Europa in scena “Giovani Talenti del Pianoforre in concerto” con i pianisti Guido Roberto e Giuseppe Leone che eseguiranno musiche di J.S.Bach, F. Chopin, S. Rachnabninoff e J. Brahms. Infine venerdì, sempre, al Nuovo Teatro Europa “Cantando il ‘900 europeo”, canzoni nostalgiche tratte da: Berliner kabarett, Cafè chantant, La Fiesta catalana e Crepuscolo italiano con Maria Gabriella Cianci e Nunzio Aprile, voce narrante Davide Longo.Deliceto Muica Festival 2015-1

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "“Deliceto Musica Festival”, l’appuntamento oggi al Castello Normanno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: