Dimagrire e stare in forma con il CrossFit

Rubrica di sport a cura di Matteo Piarulli

Il caldo è arrivato ma il tuo fisico non è ancora pronto per l’estate? Quest’anno va di moda il CrossFit un’attività fisica che porta notevoli benefici sia alla crescita muscolare sia alla perdita di peso. Può essere praticato in palestra o al parco e il tuo personal trainer è il W.O.D. (work out of the day) visualizzabile su internet e con esercizi che si possono praticare anche completamente a corpo libero.

“Il CrossFit mima il movimento quotidiano di ogni persona e proprio per questo aiuta a mantenere in forma i muscoli principali -spiega Marco Cannone, studente e amante del CrossFit- Il successo di questo nuovo modo di allenarsi è legato alla versatilità degli esercizi e alla qualità del tempo che si utilizza per l’allenamento e non alla quantità”. Il CrossFit, anche se praticato in gruppo ha molto di individuale, Marco spiega che persone di età, peso, forza fisica e agilità totalmente differenti possono lavorare in gruppo facendo gli stessi esercizi ma con un proprio carico di lavoro. Come sempre si consiglia di affiancare all’attività fisica una buona e sana alimentazione per stare meglio e perdere peso.

Il CrossFit è un programma creato da Greg Glassman e da poco arrivato anche in Italia. L’allenamento non è completamente a corpo libero ma è integrato con esercizi di pesistica olimpionica, ginnastica artistica e una serie di esercizi funzionali, i quali interessano la struttura muscolare nella sua interezza. Come abbiamo già accennato è possibile praticarlo anche da soli o con un gruppo di amici collegandosi al sito crossfit.com per seguire l’allenamento del giorno, ma si raccomanda sempre di seguire il parere di un’istruttore o un professionista. Nella nostra provincia esistono due “Box” certificati situati a Foggia; “Performance” e “CrossFit 0881”.

La passione di Marco per il CrossFit lo porterà nei prossimi mesi a diventare istruttore di questa disciplina sportiva e noi non possiamo che augurargli un buon successo e ringraziarlo per aver condiviso con noi la sua passione e averci fatto conoscere questo nuovo e interessante tipo di allenamento.

cross fit dimagrire e stare in forma versione onlineQuesto articolo è protetto da Copyright 2015 © RIPRODUZIONE RISERVATA & dall’Autorità Garante delle Comunicazioni – Pubblicato su: Lo Sguardo sui 5 Reali Siti – Anno XIII – n°5 – Luglio/Agosoto 2015 a pagina 14 – Registrazione presso il Tribunale di Foggia n.9 del 08/05/2003. ROC Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni n. 14783 del 17/12/2003. [Sezione Rubriche: Rubrica di sport a cura di Matteo Piarulli] – E’ vietata la riproduzione intera e parziale – Puoi leggere quest’articolo anche su “Lo Sguardo” diffuso gratuitamente nella provincia di Foggia in formato cartaceo www.losguardosui5realisiti.it

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Dimagrire e stare in forma con il CrossFit"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: