Ecomuseo della Valle del Carapelle, arriva l’ok dalla Giunta Comunale

Con Deliberazione di Giunta regionale, in attuazione della L.R. 15/2011 sull’Istituzione degli ecomusei in Puglia e a seguito del parere favorevole sul riconoscimento di “ecomuseo di interesse regionale” espresso dalla Consulta regionale per gli ecomusei è stato approvato ieri l’ Ecomuseo Valle del Carapelle, il cui ambito territoriale riguarda i comuni di Ascoli Satriano, Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella. l’unico in Capitanata.

“Sono questi i lusinghieri risultati di una Legge innovativa che,- dice la vicepresidente Barbanente, relatrice del provvedimento- con l’istituzione degli ecomusei, mira a recuperare e valorizzare la memoria storica, l’identità collettiva e il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico della Puglia nella forma del museo diffuso. Gli ecomusei, come vera e propria comunità di pratiche, contribuiscono a rendere noti e fruibili sia da parte delle popolazioni locali sia da parte dei visitatori, i variegati paesaggi pugliesi, nelle indissolubili relazioni tra ambiente naturale e ambiente antropizzato, per orientare il futuro del territorio verso uno sviluppo durevole e sostenibile. “
Il Gruppo di lavoro della Consulta regionale per gli ecomusei ha già istruito ulteriori 5 domande di riconoscimento della qualifica di “ecomuseo di interesse regionale” pervenute alla Consulta nel 2014.

L’iniziativa, lanciata nel 2008 con il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, è promossa da Università degli Studi di Foggia, Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti e ciascuno dei sei comuni di riferimento.

L’ecomuseo nascerà quindi con la finalità non solo di sostenere il recupero e la valorizzazione della memoria storica e della cultura materiale e immateriale dei territori, ma anche di orientare le comunità locali verso pratiche di sviluppo sostenibile, responsabile e partecipato, ponendo l’attenzione su mestieri e attività tradizionali.

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Ecomuseo della Valle del Carapelle, arriva l’ok dalla Giunta Comunale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: