Elogio della cucina di Capitanata nel nuovo libro del nostro direttore Michele Campanaro

Vi piace mangiare? Vi piace riscoprire le antiche ricette della cucina di Capitanata?

Allora vi intrigherà “La cucina di Capitanata” di Michele Campanaro per Progedit (pp. 162 – €18,00) Con linguaggio limpido e veloce, in quattordici capitoli l’autore descrive in maniera minuziosa l’antropologia culinaria dell’antica Capitanata: da i sopatavole, alle minestre, ai primi, ai secondi, ai contorni, ai formaggi, al miele, ai dolci, alle ricette del maiale, ai vini, all’olio, ai liquori della nonna. Poi uno spaccato sulla storia e sui colori della cucina (farina, pomodoro e olio). Si, la Capitanata dai colori del sole. La Capitanata è l’attimo che fugge, l’allegria, il prodigio dell’incanto, un sorriso, una canzone, una festa.

campanaro micheleLa Capitanata è una realtà quotidiana che vive nelle radici di un popolo antico che dal sole, dalla terra, dal mare ha fatto la sua storia. Sono le stesse radici – lo stesso sole, la stessa terra e lo stesso mare – con cui da anni le massaie della Capitanata imbandiscono le loro tavole, in un tripudio di colori e sapori, che vanno dalla terra al mare. Ovunque si vada in provincia di Foggia una cosa è certa: a tavola si trovano piatti gustosissimi, ingredienti genuini e sorprese squisite. Questo ricettario è un invito a mettere la Capitanata a tavola: e ogni giorno ne avrà la fantasia i sapori e i colori della terra Dauna.

Siamo nella provincia che vanta almeno quattro primati: in Capitanata si produce la massima parte del grano, del vino, dell’olio e del pomodoro, un enorme riserva produttiva di quattro capisaldi della nostra cucina spiccatamente mediterranea. Una grande vocazione agricola che nel piatto vuol dire genuinità, qualità, sapori schietti e robusti. E poi verdure, frutta, pesce, ortaggi… insomma un vero “bendidio”

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Elogio della cucina di Capitanata nel nuovo libro del nostro direttore Michele Campanaro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: