Festa Patronale S. Antonio, ecco il programma completo

Si svolgerà per una settimana, dal 7 al 14 giugno, la sentitissima Festa di Orta Nova dedicata al suo santo patrono, Antonio da Padova.
Organizzata dal Comitato, dal Comune di Orta Nova e dall’Unione dei 5 Reali Siti, la celebrazione seguirà il doppio binario religioso e ricreativo per coinvolgere la comunità intera in momenti di meditazione e di spensieratezza.
Domenica 7 giugno, dopo aver presieduto la Santa Messa delle ore 19.00, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, il cerignolano S.E. Mons. Nunzio Galantino, terrà un convegno intitolato “In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo” e dedicato ai temi che saranno trattati nel 5° Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze nel mese di novembre.
Dal 10 al 12 partirà il triduo di preghiera, predicato dal Rettore del Santuario Incoronata don Felice Bruno, originario di Orta Nova e la vigilia della festività, il 12, partirà il programma ludico con spari di mortaretti, giro della città della banda “Original Brass” e in serata concerto di Vito Mariani che omaggerà l’Orchestra Italiana fondata da Renzo Arbore.
Il giorno di Sant’Antonio, patrono anche della Vicaria dei 5 Reali Siti, saranno officiate tre messe e in mattinata avverrà la benedizione dei mezzi agricoli e sulla città nonchè la consegna delle chiavi sotto l’obelisco dedicato al santo. Alle 20.00, a conclusione della Santa Messa presieduta dal Vescovo della diocesi, S.E. Mons. Felice Di Molfetta, una processione formata da fedeli, istituzioni civili e religiose e associazioni locali si snoderà lungo le principali vie di Orta Nova.
La festa terminerà il giorno seguente con attività organizzate dalla Parrocchia B.V.M. Addolorata per grandi e piccini e in serata con due eventi in Piazza Nenni: il concerto del gruppo ortese “Harlem Blues Band” con la partecipazione di James Thompson, sassofonista di Zucchero Fornaciari, seguito dalle risate del comici Gino Fastidio e Mino Abbacuccio, provenienti dalla trasmissione tv Made in Sud. A condurre la manifestazione sarà la deejay di RadioNorba Veronica.

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Festa Patronale S. Antonio, ecco il programma completo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: