Il debutto “tosto” de Gl’Improvvisattori: stasera a teatro con la commedia “E’ buscia o verità”

E’ nata da pochi mesi, ma per il debutto ufficiale sul palco ha scelto di rappresentare uno dei grandi classici della cultura napoletana di fine Ottocento, tra i più difficili per interpretazione e abilità scenica.

La compagnia teatrale Gl’Improvvisattori stasera sarà impegnata al Teatro Cicolella di Orta Nova con la commedia di Eduardo Scarpetta intitolata “E’ buscia o verità“, scritta nel lontano 1876 quale antesignana di un lungo florido periodo per la prosa teatrale internazionale che vedrà in Eduardo De Filippo (definito il “figlio” di Scarpetta) uno dei suoi massimi esponenti.

Per la regia di Giandomenico Fabbiano (anche attore nel ruolo di Don Felice), la rappresentazione vedrà come protagonisti Vincenzo Di Taranto (sarà don Bartolomeo), Michela Fabbiano (Amalia), Giovanni Maffione (Giulio), Alfredo Masotti (Asdrubale), Vincenzo La Vista (Don Anselmo), Antonella Sansone (Luciella) e Carmine Pelosi (Pulcinella), già impegnati in passato con la compagnia teatrale “Maria Valtorta“.

locandina teatro“Le prove sono iniziate solo due mesi fa” ci confida Antonella Sansone, una delle attrici “e abbiamo scelto E’ buscia o verità perché è una delle opere che meglio sintetizza la scuola teatrale napoletana: è una commedia non semplice come trama e linguaggio in cui ciascuno di noi ricopre un ruolo importante e ci auguriamo di far divertire il pubblico in sala questa sera”.

Gl’Improvvisattori (“nome scelto perché ciascuno di noi recita esclusivamente per passione, sacrificando molte ore di lavoro e studio”) presenteranno la commedia nell’ambito della Festa del Donatore nel trentennale dalla fondazione dell’Avis di Orta Nova: la manifestazione rientra nella maratona Telethon, il cui ricavato infatti verrò devoluto in beneficenza per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Il debutto “tosto” de Gl’Improvvisattori: stasera a teatro con la commedia “E’ buscia o verità”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: