Il monito di Fratelli d’Italia – AN: “Servono interventi per la sicurezza dei cittadini”

La Sezione di Fratelli d’Italia – AN di Orta Nova è fiera di essere rappresentata nell’attuale Amministrazione e di poter partecipare così alla vita pubblica della nostra cittadina.

Questo ci permette di trasmettere quei principi cardine su cui si fonda il nostro Movimento e che rispecchia il pensiero e l’anima dei nostri sostenitori.
A noi “sta a cuore” in primo luogo il rispetto della legalità e della trasparenza nell’amministrare la “cosa pubblica”: si sente, infatti, un disperato bisogno di ritornare all’etica del servizio.
A noi “sta a cuore” anche difendere le peculiarità della nostra economia, che, come tutti sanno, ha una vocazione prevalentemente agricola.
A noi “sta a cuore”, oggi più che mai, la garanzia della sicurezza dei nostri concittadini in una società sempre più multietnica e che affronta le sfide di una non sempre facile integrazione.
A tal proposito, non siamo certo noi a dover ricordare che sono tempi difficili quelli che stiamo vivendo: la crisi infatti non ha risparmiato nessuno, e di fronte alla penuria di risorse la criminalità dilaga.
fratelli-ditalia-logoLa nostra Orta Nova è stata scossa ultimamente da una terribile ondata di reati che hanno preso di mira tutti, indistintamente, nell’indifferenza generale.
Abbiamo assistito all’aumento esponenziale di furti in appartamento, di incendi di autoveicoli, di danneggiamenti al verde pubblico e ai cassonetti della nettezza urbana.
Questa situazione è divenuta intollerabile per una Comunità che si definisce civile, pertanto Fratelli d’Italia – AN di Orta Nova vuole invitare il Sindaco, responsabile della sicurezza pubblica sul territorio, a farsene carico, attuando in via prioritaria i punti del programma esposto in campagna elettorale finalizzati ad assicurarne un livello accettabile.
Abbiamo sentito dire che la parola sicurezza deriva dal latino “sine cura”, cioè senza preoccupazioni.
L’abbiamo intesa quindi come funzione che ci permette di vivere tranquillamente nella Comunità soddisfacendo i nostri interessi, senza che ciò provochi un danno ad altri.
Ma chi può onestamente dire di sentirsi veramente tranquillo oggigiorno, soprattutto di fronte ai più recenti accadimenti di cronaca?

La Sezione di Fratelli d’Italia – AN di Orta Nova ha apprezzato i primi passi fatti dall’attuale Amministrazione al fine di garantire una migliore qualità della vita, partendo dalla partecipazione a tavoli tecnici con altre amministrazioni locali e alla sottoscrizione di protocolli d’intesa in materia di pubblica sicurezza con le autorità competenti.

Riteniamo, tuttavia, che questo sia al momento insufficiente di fronte alla tragica situazione che viviamo.
Per questi motivi, in funzione di critica costruttiva e propositiva, vogliamo invitare il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri tutti, ad esprimere al meglio quelle potenzialità ancora inespresse.
Se si vuol procedere in tal senso, dobbiamo onorare gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale e, dunque, richiediamo a gran voce:

  • l’installazione di un sistema di video-sorveglianza nei punti più sensibili della città;
  • il potenziamento della polizia locale con l’ausilio eventuale dei “nonni civici”;
  • una più efficiente collaborazione tra le forze dell’ordine e gli istituti di vigilanza privati;
  • la realizzazione di attività formative sulle tematiche della legalità e del rispetto della “cosa pubblica”, in collaborazione con le scuole, le parrocchie e le numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Siamo consapevoli che per ripartire sarà necessario lanciare nuove sfide, voltare pagina e liberare tutte le energie disponibili, talvolta sommerse, talaltra volutamente soffocate.

Per questo noi di Fratelli d’Italia – AN pretendiamo che la politica torni ad essere impegno civico, passione per le idee e la loro affermazione, volontà di costruire un modello sociale compatibile con i valori per cui ci si batte.
Siamo alla ricerca di una rivoluzione che metta la Politica al servizio delle persone per liberare energie, per far emergere le volontà e investire sul loro talento.
E’ arrivata l’ora di raccogliere le sfide del nostro tempo, per ricostruire la nostra Comunità.
Con la speranza di un positivo riscontro, salutiamo fiduciosamente.

Orta Nova, 20 novembre 2014
Fratelli d’Italia – AN – Sezione di Orta Nova

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Il monito di Fratelli d’Italia – AN: “Servono interventi per la sicurezza dei cittadini”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: