La vera data dell’apparizione della madonna

Madonna Incoronata (Foto: © matteopiarulli.it)

Una ricerca condotta nel 2008 da uno studente di Orta Nova, Andrea Zicolillo, ha messo in luce la reale data dell’apparizione che risulta essere il 26 aprile del 1001. Per riportare alla luce la reale data dell’apparizione, lo studioso, ha utilizzato l’algoritmo benedettino per il calcolo della Pasqua e da lì ha ricavato l’ultimo sabato di aprile.

Durante la ricerca, si è tenuto in considerazione anche della riforma del calendario

Andrea Zicolillo (Foto: Facebook)

Andrea Zicolillo (Foto: Facebook)

gregoriano avvenuta nel 1582 che interessò la maggior parte dei paesi del mondo occidentale. Questa riforma è ancora oggi in uso ed è il calendario così come lo conosciamo. Zicolillo, ha aggiunto al conteggio dall’anno 1581 in giù il numero di 10 giorni l’anno, utilizzando il calendario giuliano in uso a quell’epoca e il risultato è che l’ultimo sabato di aprile corrisponde al 26 aprile del 1001.

Andrea Zicolillo ha 29 anni, nel 2010 si è laureato in Lettere e nel 2011 ha ricevuto il diploma di attore cinetelevisivo a Roma. È stato insegnante di Dizione. Dal 2008 al 2014 è stato presidente dell’Associazione culturale “nove muse”. È ritornato tra i banchi universitari e dall’11 aprile 2016 ha realizzato il sogno di diventare infermiere superando l’esame di abilitazione presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara.

Correva l’anno 1001. Secondo la leggenda, l’ultimo sabato del mese di aprile, nel bosco del Cervaro, in provincia di Foggia, apparve ad un nobile cacciatore (o forse ad un contadino) la Vergine proclamandosi Madre di Dio. Dopo l’apparizione su un albero di quercia fu trovata una statua della Madonna. Sul luogo dell’apparizione venne eretta una cappella di piccole dimensioni, ingrandita nel corso degli anni. Nel 1950 fu costruito un nuovo santuario, meta ogni anno del cammino di migliaia di fedeli che giungono da ogni parte del mondo.

Commenta questa notizia on "La vera data dell’apparizione della madonna"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: