Il nostro Matteo Piarulli neo all’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Matteo Piarulli (Foto: © rinolaquale.it)

Classe 1991, Matteo Piarulli ha iniziato ad interessarsi al giornalismo fin dai primi anni del liceo seguendo il giornalino della scuola, approfondendo negli anni successivi il suo interesse per questo campo fino alla scelta di intraprendere la sua carriera universitaria proprio nel settore dell’informazione e del giornalismo. Grazie al suo impegno e alla sua tenacia, ha raggiunto l’ambito riconoscimento professionale con l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. 

Domanda: Quando hai cominciato a scrivere i tuoi primi articoli?

Risposta: Quando iniziai a frequentare la Guardia Nazionale Ambientale, la responsabile provinciale di Foggia si accorse della mia passione per la scrittura e decise di inserirmi nell’ufficio stampa provinciale e lì ho cominciato a scrivere i comunicati stampa e a seguire sul posto il lavoro della polizia ambientale al fine di elaborare le relazioni sul loro operato.

D: Porti sempre con te una macchina fotografica. Quanto è utile per il tuo lavoro?

matteo piarulli giornalista

Matteo Piarulli durante un collegamento

R: La fotografia è una mia passione ma fa parte del mio modo di fare informazione. Il giornalismo è una professione che sta cambiando radicalmente, la fotografia non sostituisce l’articolo ma a volte resta più impressa di un articolo. Così ho deciso di unire le mie due passioni, scrittura e fotografia, nell’ottica di un lavoro che possa gratificarmi.

D: L’anno scorso sei entrato nell’albo dei giornalisti, ma solo quest’anno ti è stato notificato e hai ricevuto il tuo tesserino da giornalista pubblicista. Tra poco raggiungerai un altro traguardo.

R: Sì, ho intrapreso tre anni fa i miei studi in Journalism and Information, ho partecipato al progetto universitario Erasmus grazie al quale ho potuto fare esperienza di studio e di vita in Germania. Tra un mese conseguirò la laurea all’Università Tor Vergata di Roma e poi ritornerò in Germania dove momentaneamente vivo e lavoro. Continuerò a scrivere per i giornali italiani e a collaborare con quelli tedeschi.

Matteo Piarulli nel 2013 ha creato una rubrica online Zoom Zip Magazine”, scrive sul periodico “Lo sguardo sui 5 reali siti” e dal 2014 è diventato direttore della testata web di questo periodico.

Congratulazioni per la sua iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti e in bocca al lupo per i suoi futuri successi professionali.

 

Commenta questa notizia on "Il nostro Matteo Piarulli neo all’Ordine dei Giornalisti della Puglia."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: