Orta Nova e Ordona, che weekend! Festa Democratica e “A cavallo nella storia” gli appuntamenti

pd-bandiera-120910130337_bigDopo il rinvio per il maltempo dello scorso weekend, i cittadini dei Reali Siti sono attesi da due importanti eventi culturali e di riflessione.

Partendo dal più popoloso dei centri, ossia Orta Nova, torna da stasera la Festa Democratica, manifestazione organizzata dalla sezione locale del Partito Democratico già svolta con discreto successo a Carapelle e Stornarella.

Il programma prevede alle ore 19.00 un dibattito intitolato “I giovani incontrano la politica” a cui parteciperanno come relatori Francesco Grillo (Mediatore), Francesco Di Noia (Segretario GD provinciale), Antonio Maffione (Segretario GD Orta Nova), Pierpaolo Treglia (Segretario GD Puglia),  Domenico De Santis (Autore del libro “La sinistra che vota Grillo”), Gianluca Di Giovine (Segretario L’Orta Nova che vorrei) e Guglielmo Minervini (Assessore regionale alle politiche giovanili). A seguire spazio alla musica con un Dj set allestito in Corso Umberto I con protagonista Carlo Gaeta.

Domani alle ore 9.00 appuntamento davanti al Municipio per la maratona amatoriale “Corri a Cirillo“, con tappa presso la Masseria che fu uno dei primi luoghi di lavoro del sindacalista cerignolano Giuseppe Di Vittorio e rientro al punto di partenza alle ore 12.00. Pomeriggio gustoso con “nutella in piazza” quindi spazio al convegno “La coalizione di centro-sinistra incontra i cittadini”, cui interverranno Iaia Calvio (consigliere e capogruppo PD), Francesco Sauro (consigliere PD), Maria Rosa Attini (consigliere “Noi per Iaia”), Lorenzo Annese (capogruppo I riformisti) e Gianluca Di Giovine. La festa si concluderà con musica dal vivo dei Terranostra folk ed estrazione dei numeri vincitori alla lotteria (in palio una bicicletta elettrica, una tv da 40 pollici e un tablet). Durante la festa verranno inoltre allestiti stand e gazebo di prodotti alimentari della nostra terra.

Nella città degli Scavi, l’associazione Movimento Cittadini di Ordona, nata per denunciare una puzza maleodorante nelle campagne circostanti che dì li a poco avrebbe fatto emergere l’operazione “Black Land” , ha organizzato la splendida manifestazione “A Cavallo nella storia” per domani 12 ottobre, quando il piccolo centro sarà invaso a partire dalle ore 9.00 da cavalli e cavalieri che, partendo dalla tenuta Cacciaguerra, sfileranno per le vie del paese e ripercorreranno i regi tratturi e le vie della transumanza.

Subito dopo l’associazione Womam si impegnerà nel far divertire grandi e piccini con giochi tradizionali e attività ludiche del passato, mentre dalle ore 10.30 all’ombra del sito archeologico dell’antica Herdonia, che i soci dell’ente no profit stanno cercando di riportare alla luce dopo anni di incuria, inizieranno le visite guidate e i balli country a cura dei maestri Giacomo Lo Mele e Maria Teresa Lombardi.

Non poteva poi mancare un succulento momento dedicato all’enogastronomia, con un pranzo servito dal concorrente dell’ultima edizione di Masterchef, l’ordonese doc Michele Guida in collaborazione con decine di donne volontarie: per partecipare al banchetto (costo 5 euro) è gradita prenotazione al numero 339 2543080 o al 334 9072077. A termine dell’intensa giornata, vi saranno infine altri giochi per tutte le età (come tiro alla fune e corsa coi sacchi), nonché una nuova esibizione dei ballerini country ed altre visite guidate a Herdonia per ammirare appieno le suggestive immagini degli ultimi raggi di sole splendenti sui reperti di epoca romana.

 

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Orta Nova e Ordona, che weekend! Festa Democratica e “A cavallo nella storia” gli appuntamenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: