Orta Nova, l’allarme della Power Surf: “Troppi vandalismi alle fontane ecologiche, stiamo pensando di chiuderle!”

Non c’è pace per le fontane ecologiche di Orta Nova. Inaugurate nel pomeriggio del 5 febbraio 2013 e situate in via Gronchi e Largo Turati, le due casette in legno erano nate per sensibilizzare l’opinione pubblica a un maggior senso civico e così limitare l’inquinamento ambientale, fornendo acqua naturale o frizzante alla spina al prezzo di soli 5 centesimi a litro.

Tuttavia le due strutture, pur frequentatissima da migliaia di utenti, sin da subito sono state prese di mira da furti e atti vandalici soprattutto nelle ore notturne, al punto da costringere più volte l’azienda responsabile del servizio a interrompere l’erogazione per ripristinarne il corretto funzionamento.

L’ultimo grave episodio ha riguardato l’impianto di via Gronchi e sembra che essa sia la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: ignoti hanno divelto un mese fa la piccola cassetta di soldi, portando via l’incasso di poche decine di euro e causando danni da quantificare ma di almeno 8.000 euro, somma che l’azienda produttrice non sembra disposta a sostenere da sola.

fontana ecologica orta nova“Siamo stanchi di questi continui gesti vandalici” fanno infatti sapere dalla Power Surf , che come una tela di Penelope ha ricucito  in quasi due anni decine di danni “e stavolta stiamo pensando seriamente di privare Orta Nova delle fontane ecologiche”. 

“Negli altri comuni (anche i limitrofi Ordona, Stornarella e Carapelle, ndr) non si verificano così tanti danni: qui già il giorno dopo l’installazione si sono portati via le telecamere e abbiamo già presentato quattro denunce: siamo stufi di spendere soldi e tempo per colpa di cittadini così teppisti e delinquenti”.

E così nei prossimi giorni la Power Surf presenterà via fax a Palazzo Municipio il preventivo delle spese per riparare la casetta di via Gronchi: “Se il Comune non dovesse aiutarci economicamente a sopportare l’importo, saremo costretti a portar via le fontane”.

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Orta Nova, l’allarme della Power Surf: “Troppi vandalismi alle fontane ecologiche, stiamo pensando di chiuderle!”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: