Stornara, domani l’iniziativa dedicata a “la terra vista da vicino”

Il Comune di Stornara, con il patrocinio di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo – e G.A.L. “Piana del Tavoliere”, in collaborazione con le associazioni culturali di Stornara tra cui il Circolo ARCI “Travel”, nell’ambito degli interventi di promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura contadina popolare stornarese, realizzerà nella giornata di domenica 1° marzo prossimo, l’iniziativa intitolata “La terra vista da vicino: sguardi, immagini, colori e sapori del mondo agricolo”.

Il progetto che ha come scopo quello di promuovere il patrimonio storico-locale partendo dalla riscoperta delle antiche tradizioni e degli antichi sapori che da sempre hanno contraddistinto la nostra terra, si realizzerà durante tutto l’arco della giornata e culminerà (alle 17,30) con un convegno tematico intitolato “Dalla terra alla tavola”, a cui è prevista la partecipazione – oltre che delle autorità locali: il Sindaco di Stornara, Rocco Calamita, e l’assessore alle attività produttive, Roberto Nigro – del già Assessore al Welfare della Regione Puglia (ora eurodeputato) Elena Gentile insieme ad Antonio Stea, Direttore del G.A.L. “Piana del Tavoliere”, Rosario Didonna di “Food Sud System”, Antonio Castriotta, Segretario prov.le Uil Agricoltura ed al presidente della Cantina “Apulia”, Pasquale Di Corato. Modererà Antonio Tufariello de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Al termine, degustazione di prodotti tipici presso gli stand gastronomici allestiti su Corso Ettore Fieramosca.

Di seguito si trasmette il programma della manifestazione:
 Ore 10.00 – Inaugurazione del Museo dell’antica civiltà contadina ed esposizione lavori delle scolaresche presso Torre Gesuiti;
 Ore 11.00 – “Orafolk” & Laboratorio “Le mani in pasta” – ricordando le antiche tradizioni;
 Ore 17.30 CONVEGNO “Dalla terra alla tavola” – presso Sala Consiliare

 Il Presidente ARCI “Travel” Vincenzo Signoriello

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Stornara, domani l’iniziativa dedicata a “la terra vista da vicino”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: