Un unico segretario comunale tra Stornara, Stornarella e Panni? L’Amministrazione Colia dice sì

1stornarellacomuneIl Consiglio Comunale di Stornarella si è riunito lo scorso 25 settembre in seduta straordinaria per approvare la convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria con i comuni di Stornara (comune capo convenzione) e Panni, proposta già espressa in termini favorevoli dai sindaci dei due comuni che si dividono le funzioni della segretaria dott.ssa Rosa D’Alterio.

Durante l’assise, la consigliere di Minoranza Michela Costa ha sollevato dubbi sull’iniziativa, spiegando che “le logiche della Pubblica Amministrazione sono diverse dal privato e l’efficienza non si ottiene con lo spostamento di un dipendente da un Settore all’altro evidenziando, altresì, “una economia di costi non una ottimizzazione del servizio nella scelta della gestione associata”.

A lei hanno replicato il primo cittadino Massimo Colia e i consiglieri di Maggioranza Angelo Melillo e Massimo Di Corato, illustrando che “il servizio può garantire un risultato ottimale per una diversa organizzazione degli Uffici e dei Servizi, non escludendo la possibilità di potenziare l’Ufficio Tributi, anche per creare una cartella del contribuente”, mentre il consigliere di opposizione Domenico Ciccone ha evidenziato “le criticità di un doppio carico di lavoro nell’assegnare gli Affari Generali al Responsabile del II Settore e che la scelta della precedente Amministrazione di esternalizzare la riscossione dei Tributi è stata penalizzante per l’Ente ma dettata da un oggettiva situazione di carenza di personale all’Ufficio Tributi e dalla necessità di interrompere i termini per la prescrizione dei tributi”.

La successiva votazione arride alla proposta con sette favorevoli, due astenuti (Ciccone e Ilaria Caprera) e un contrario (Costa): l’orario di servizio del segretario comunale sarà ripartito in misura pari a 1/3 (12 ore) in ciascuno dei tre comuni.

 

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Un unico segretario comunale tra Stornara, Stornarella e Panni? L’Amministrazione Colia dice sì"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: