Una nuova opportunità per i nostri giovani: il progetto di ARCI Servizio Civile di Foggia “MAI PIU’ SOLI”

Se avete già compiuto 18 anni (e non avete ancora superato i 28 anni e 364 giorni entro il 23 aprile) è possibile presentare domanda per partecipare al progetto di ARCI Servizio Civile “MAI PIU’ SOLI” (settore: assistenza; area di intervento: anziani), che si realizzerà nel territorio di Stornara e dei Cinque Reali Siti.

L’Arci Servizio Civile seleziona, infatti, n. 4 (quattro) volontari per questo progetto, che intende migliorare e potenziare le attività di assistenza e aggregazione rivolte agli anziani con azioni finalizzate alla creazione di condizioni che evitino il formarsi di disagio e di esclusione sociale, restituendo ai nostri ‘vecchietti’ considerazione e riconoscimento del loro valore e favorendone la certezza di far parte di un tessuto sociale attento e sensibile ai loro bisogni.

Ci si prefigge di istituire una serie di servizi volti a garantire assistenza sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Inoltre si realizzerà (presso la sede del circolo ARCI Travel di Stornara) un luogo d’incontro dedicato dove gli anziani potranno svolgere attività di valorizzazione delle loro capacità, mettendole a confronto e magari ‘tramandandole’ alle nuove generazioni.

Riteniamo, infatti, fondamentale riuscire a ridurre le situazioni di “solitudine” favorendo la socializzazione e la lotta all’emarginazione ed, al contempo, promuovendo attività educative e culturali come strumenti di inclusione, monitorando sempre la qualità dei servizi offerti e diffondendone le buone prassi.

Obiettivi ambiziosi ma che intendiamo perseguire con tutta la nostra determinazione. Perché,come cita lo scrittore americano Neale Donald Walsch:

sono gli anziani coloro che conoscono la verità e la vita ciò che è importante e ciò che non lo è, nonché il vero significato di parole quali integrità, lealtà, onestà, amicizia e amore”.

Chi può partecipare:

  • Cittadine/i che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 28 anni e 364 giorni alla data della presentazione della domanda.
  • Cittadine/i che non hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

  • Cittadini dell’Unione europea;

  • Familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

  • Titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; Titolari di permesso di soggiorno per asilo e Titolari di permesso per protezione sussidiaria;

Le domande di partecipazione sono costituite da due moduli (scaricabili dal sito dell’ARCI Servizio Civile) che devono essere compilati in ogni loro parte, a cui bisogna altresì allegare copia della carta di identità (o del passaporto).

La consegna della domanda completa e firmata può avvenire in tre modi:

A) tramite Posta Elettronica Certificata, (PEC), indirizzata esclusivamente all’indirizzo PEC di ASC Nazionale (arciserviziocivile@postecert.it – in questo caso la/il candidat@ deve essere titolare di un indirizzo PEC e deve allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF;) oppure

B) a mezzo “raccomandata A/R”, che deve pervenire entro la data di scadenza del bando, all’indirizzo ARCI Servizio Civile Foggia, Via della Repubblica, 54 71121 Foggia, oppure consegnata a mano all’indirizzo indicato.

C) Consegna a mano presso via della Repubblica, 54 Foggia (dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00 alle 14.00)

La data di ammissibilità delle domande è dal 16 marzo 2015 fino alle ore 14.00 del 23 aprile 2015.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito di ARCI Servizio Civile (www.arciserviziocivile.it) dove è possibile scaricare il bando (oltre che i modelli per fare domanda) oppure telefonare direttamente al Comitato al numero 0881 776209 ovvero inviarci una mail (foggia@ascmail.it).

Comunicato Stampa

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Una nuova opportunità per i nostri giovani: il progetto di ARCI Servizio Civile di Foggia “MAI PIU’ SOLI”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: