Vie dell’Archeologia, oggi un viaggio lungo la Valle del fiume Carapelle da Foggia ad Ascoli Satriano

Si terrà giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 9.30, l’educational tour: “Le Vie dell’Archeologia”, un progetto del Sistema Ambientale Culturale (SAC) “Apulia fluminum”, che vede quale parte attiva la Provincia di Foggia, attraverso lo staff del Settore Politiche Comunitarie, coordinato dal Dirigente Stefano Biscotti. Il progetto nasce da un’idea di valorizzazione integrata dei Beni Culturali, che caratterizzano l’area centro – meridionale della Capitanata.

La Provincia di Foggia, insieme a 20 Comuni dauni, ha scelto di ‘fare rete’ per far conoscere la storia del proprio territorio e il suo consolidato legame con i fiumi. ‘Le vie dell’Archeologia’ è la prima proposta del SAC ‘Apulia fluminum’, che intende promuovere un viaggio nel passato alla scoperta dei paesaggi ‘dal Tavoliere ai Monti Dauni’, incentrato lungo la Valle del fiume Carapelle, tra i comuni di Foggia, Ordona e Ascoli Satriano.

Si punta così, ad offrire alle comunità locali e ai turisti – con particolare attenzione alle scolaresche ed alle famiglie – la possibilità di intraprendere un “viaggio nel tempo” alla scoperta dei segni che la storia e i suoi protagonisti hanno lasciato sul territorio. Per promuovere l’iniziativa, ArcheoLogica srl – Servizi e Progetti per i Beni Culturali – e Soc. Coop. Sistema Museo organizzano un “educational tour” rivolto a tutti gli stakeholders del territorio, che potranno percorrere la Valle del Carapelle con uno sguardo privilegiato ai rilevanti contesti archeologici di Herdonia, nel comune di Ordona, ai beni archeologici del comune di Ascoli Satriano ed al museo civico-archeologico del comune di Foggia.

Il programma di giovedì 26 marzo:

– Ore 9,30: incontro presso la Stazione Ferroviaria di Foggia;

– Ore 10,00: inizio del percorso guidato attraverso la sezione archeologica del Museo Civico di Foggia;

– Ore 12,00: arrivo presso il sito archeologico di Herdonia e percorso guidato;

– Ore 13,15: visita ai beni archeologici di Ascoli Satriano;

– Ore 14,00: sosta degustazione di prodotti tipici del territorio;

– Ore 15,30: ritorno a Foggia.

All’evento sono invitati tutti i rappresentanti dei partner istituzionali del SAC Apulia fluminum, rappresentanti dell’associazionismo locale, dirigenti scolastici e docenti, giornalisti ed operatori culturali e turistici.

About the Author

Redazione
Periodico d'informazione e cultura del basso tavoliere #5realisiti #Carapelle #OrtaNova #Ordona #Stornara #Stornarella

Commenta questa notizia on "Vie dell’Archeologia, oggi un viaggio lungo la Valle del fiume Carapelle da Foggia ad Ascoli Satriano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: